la triple dopo il mostro

Dopo dieci anni di fedele gironzolare con il mio M900, lo scorso settembre ho comprato una speed triple.

Speed Triple 1050

Speed Triple 1050

Avrei taaaanto voluto provarla subito, ma l’autunno incombente ha messo  l’italia in una morsa di ghiaccio e non mi è parso saggio mettermi a fare il fenomeno con un mezzo che non conoscevo. La verità è che c’era un freddo barbino e si stava così bene sul divano con un bel plaid :)

Ma andiamo oltre. Oggi la prima uscita. Figurati se poteva essere una bella giornata, no doveva esserci quel freddino appena sotto la temperatura sopportabile. Ma il “vero motociclista” non si fa demoralizzare.

Sulle prime ero titubante, sai il ducatone con i suoi due cilindri ogni apertura del gas è piena e progressiva, sempre. La ciclistica leggera ti porta in piega e tutto è armonico e normale. Quest’altra invece è più alta, i tre cilindri sembrano non rispondere così rapidamente. Oddio non sarà mica come una giapponese!!

Mi allungo in autostrada, voglio vedere com’è la protezione. Buona. L’accelerazione è notevolmente superiore al monsterino, non sembrava gironzolando per città. E’ stabile e con meno vibrazioni.

Il passo della raticosa innevato

Il passo della raticosa innevato

Esco a San Lazzaro, adesso si prova com’è in appennino. Perchè è lì che va provata, giusto? non vorrai mica prendere una nuda e dire “ma guarda com’è stabile in autostrada..” oppure “da casa al bar ho consumato poco, oggi”. Non è mica un BMW (e io non sono un fighetto da bar..)

No, la moto va portata a spasso tra curve e tornanti, poche storie. E l’oggettino si muove meglio. Si, è proprio il suo habitat. La piega è meno rapida del monster, non sono ancora abituato, soprattutto nelle curve più strette. Però è stabile per giove, davvero un sacco. E torna su rapidamente. In un attimo esci dalla curva e sei pronto per aprire.

E la triple canta, canta proprio. Ad ogni accelerata la senti salire di giri così rapidamente che non te ne rendi conto. Ad ogni frenata gli scarichi borbottano in attesa di entrare in curva. Non ho provato a frenare in modo deciso, ma l’impressione è che non rallenti tantissimo.

Le sospensioni sono “strane”, sono morbide ad assecondare l’asfalto. Ovviamente io paragono sempre il tutto al monster, ma hai la sensazione che in frenata ti ritroverai a fine corsa come niente fosse. Invece no. Sono belle rigide e una volta impostata la curva sei su un binario.

E’ molto più scorbutica di quello che sembrava e, soprattutto con l’asfalto sporco e umido di oggi, ogni tanto spesso la senti muoversi in uscita. Ma ti asseconda, ti segue, risponde rapida come ti muovi sulle pedane.

Beh, ho sempre affermato e continuo a pensarlo che non importa molto la moto che guidi, ma come la guidi. Però 10 anni di tecnologia tra il M900 e la Triple 1050 sono tanti. Oggettivamente è tanto più semplice portare a spasso questa che la vecchia.

E’ stato bello guidare il monster, ma ora credo che mi divertirò con questa nuova amichetta.

6 comments so far

  1. Vito on

    Ottimo acquisto! :)

    Io rimango però fedele alla mia Suzuki V-Strom dopo una più “sportiva” Bandit.
    Invidio l’ampia possibilità di scelta di itinerari che hai dalle tue parti … abitando in pianura godo del sole (oggi sono uscito con 19°), ma le curve sono quasi inesistenti :(

    Vito

  2. miziodel on

    bastaaaaa! che mi fate tornare voglia di moto :s

  3. Massimo Azzolini on

    si potrebbe organizzare il plonetreffen :)

  4. gborelli on

    ma tutti motociclettari siete????
    io al massimo posso seguirvi in ape-cross :)

  5. finelli on

    non ho capito di cosa parla questo post: di andare in motorino ? qualcosa del genere ? di pneumatici ?

    salut

  6. Massimo Azzolini on

    @michele: in motorino ci vai tu :)
    @giorgio: ma davvero hai l’ape cross?


Rispondi

